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Odontoiatrica migliora la gestione ordini con eSOLVER

02/12/2014 - Intervista a Orazio Ventimiglia, Titolare di Odontoiatrica Torino

La sfida

Le sfide erano e sono diverse: dallo snellire le procedure interne di gestione dell'ordine ad una più veloce evasione dello stesso; dalla creazione di reportistiche dedicate, al grande progetto di creazione di un CRM dedicato.

La soluzione

Ad inizio 2014 abbiamo migrato dal gestionale SPRING/SQ al nuovo ERP eSolver per sfruttarne le potenzialità delle funzioni standard e l’apertura a soluzioni verticali e personalizzate. Abbiamo implementato un flusso operativo integrato che parte dalle attività commerciali e arriva alla spedizione della merce.
Le visite commerciali sono pianificate utilizzando il modulo di Relazioni commerciali con i Clienti; gli agenti che operano sul territorio accedono a tali informazioni attraverso un’APP personalizzata di CRM con la quale comunicano i feedback delle visite e caricano gli ordini.
Dopo una fase di controllo fortemente automatizzato e di conferma degli ordini ricevuti da parte del back-office, si attiva il processo logistico con l’uso della Pianificazione Spedizioni e gli Ordini di Spedizione. Questi vengono evasi con l’utilizzo del modulo di Picking su terminalini con lettura barcode: così riduciamo gli errori e semplifichiamo la gestione dell’informazione del lotto, necessaria per la certificazione ISO (trattiamo materiali sanitari).
Ulteriori interfacce automatizzate con i trasportatori completano la preparazione dei colli da spedire.
Le statistiche del modulo Analisi Vendite e la realizzazione di report customizzati con Reporter estrapolano dall’ERP informazioni che prima venivano gestite su svariati fogli Excel.
Dal punto di vista infrastrutturale, abbiamo optato per l’utilizzo in cloud, eliminando in questo modo le manutenzioni in azienda dei server.
Ci siamo affidati a Sistemi Torino anche per quanto riguarda la gestione della posta elettronica con Microsoft Exchange (integrato con il CRM personalizzato) e la telefonia.

divisore

Perché questa è una storia di successo?

Dopo solo un anno di lavoro abbiamo già raggiunto grandi risultati. Un buon 50% degli obiettivi prefissati sono stati raggiunti con largo anticipo.
Abbiamo una gestione decisamente più snella degli ordini e di tutte le procedure interne.
Evadiamo il 30% di ordini in più e da 7 mesi tutta la forza vendita lavora su un CRM dedicato.

Se dico Sistemi cosa pensi?

Penso ad un gruppo solido in grado di creare prodotti che diventano un "valore aggiunto" per le imprese.  Penso ad un gruppo di lavoro unito e sempre disponibile. Parlo di due valori fondamentali se si vuole assistere un'azienda oggi. Ho avuto modo di scoprire quest'unione nei casi in cui è stato necessario l'intervento di più persone, ognuna con competenze specifiche. L'unione delle forze ha permesso sempre di ottenere soluzioni veloci ed efficaci. La disponibilità non è da tutti e può sembrare un luogo comune, in Sistemi no! Ho scoperto fin da subito la grande capacità di far proprie, da parte di tutti, le dinamiche della mia azienda e diventarne parte attiva al 100%!

Quale futuro?

Per il futuro abbiamo ulteriori progetti di crescita ed automazione che potranno fruire della solida base costruita fino ad ora. Prevediamo il raggiungimento del restante 50% di obiettivi e un periodo di consolidamento e mantenimento. Tre anni fondamentali che saranno vissuti, ne sono certo, con serenità grazie all'impegno di Sistemi APG.

Consiglieresti Sistemi ad un amico o collega?

Ho consigliato Sistemi APG a diversi colleghi e continuerò a farlo. Piccole, medie, grandi imprese o professionisti non fa differenza e questo mi fa andare sul sicuro.

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