Tu sei qui: Storie di successo / Ingrediente HPE SimpliVity per l'IT Balocco S.p.A.
QR code

Ingrediente HPE SimpliVity per l'IT Balocco S.p.A.

14/02/2019 - Intervista a Fabio Bozzolo, Responsabile Infrastruttura Balocco S.p.A.

Balocco-cover.jpg

La nostra realtà: chi siamo

Balocco rappresenta un’eccellenza specializzata nella produzione di dolci da forno, impegnata in una costante ricerca di innovazione, non solo di prodotto. La sua storia è iniziata nel 1927 con l’apertura di due pasticcerie a Fossano (CN), dove ancora oggi ha sede lo stabilimento di produzione; oggi Balocco vanta 46.000 mq di superficie produttiva ed un organico medio superiore alle 300 unità, con un giro d’affari di circa 185 milioni di euro.

Parlando di Sistemi HS con un professionista del suo settore cosa direbbe?

Sistemi HS si è rivelata decisamente all’altezza della situazione, perché ha saputo supportarci con un approccio di tipo consulenziale, effettuando un’analisi dello stato iniziale e sviluppando un progetto che ha permesso di salvaguardare dati e informazioni, sempre con grande attenzione ai costi.

La sfida

Avevamo la necessità di ridurre la complessità del sistema sia in termini di infrastruttura che di carico, preservando la sicurezza e disponibilità dei dati aziendali memorizzati su storage.

La soluzione

Incuriositi dalla soluzione proposta da HPE SimpliVity, il Team IT di Balocco ne ha dapprima approfondito le caratteristiche per poi convincersi dell’opportunità di mettersi in casa una piattaforma server virtualizzata e preconfigurata, dove risorse di elaborazione, storage, rete e software di gestione si governano da un’unica appliance.
La motivazione principale che ha portato a questa scelta è stata la possibilità, evinta fin dalle prime battute sul piano tecnologico, di beneficiare di una soluzione capace di abbinare infrastruttura e automazione con una piattaforma di gestione dei dati software-defined all’avanguardia.

divisore

Perché questa è una storia di successo?

I benefici ed i risultati ottenuti sono notevoli: abbiamo un’unica piattaforma per gestire infrastruttura, automazione e software cloud; abbiamo una maggiore velocità e migliori prestazioni grazie alla deduplica e compressione dei dati e, decisamente importante, abbiamo ottenuto una riduzione dei tempi di inattività e di manutenzione dell’intera infrastruttura grazie ad aggiornamenti software di poche ore.

Quale futuro?

Il processo di innovazione non finisce qui. Nel corso del 2019 si concluderà una serie di investimenti che hanno portato all’ampliamento della superficie produttiva e all’introduzione di diverse nuove tecnologie: linee produttive, magazzini più efficienti, laboratori di analisi microbiologiche e un centro di Ricerca & Sviluppo.

Consiglierebbe Sistemi HS ad un amico/collega?

Sì, certamente.

divisore

 Scarica il Case Study completo!



divisore

La prossima storia di successo potrebbe essere la tua

Scopri i servizi di Project & System Integration ARCHITETTURE IT

Architetture IT