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ITIL Foundation for IT Service Management ITIL Foundation for IT Service Management

Il corso introduce i concetti fondamentali dell’IT Service Management (ITSM) basati sull’IT Infrastructure Library (ITIL®)

Caratteristiche e obiettivi

Il corso descrive i concetti chiave, processi, funzioni e ruoli del ciclo di vita della metodologia ITIL.
Questo corso è composto da lezioni e esercitazioni pratiche, che forniscono un'esperienza di apprendimento interattiva.
Ciò si traduce in consapevolezza e comprensione degli aspetti principali di ITIL.
Il corso prepara i partecipanti per l'esame ITIL® Foundation Certificate.

 Destinatari

  • Responsabili IT, Responsabili di progetto 
  • Responsabili che necessitano una conoscenza di base del framework ITIL e di come può essere utilizzato per migliorare la qualità dell’IT Service Management all'interno di un'organizzazione.

 Durata e quote di partecipazione

Tre giornate: h. 9.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00
Quota iscrizione: € 1.000,00 (iva escl.)

 Crediti formativi

  • 2 crediti per la certificazione ITIL Expert
  • 20 PDU in Business & Strategy
     

 Informazioni generali

Eventuali rinunce devono essere comunicate con un preavviso di almeno 5 giorni lavorativi dalla data del corso.
Sistemi H.S. S.p.A. si riserva la facoltà di annullare i corsi con numero di partecipanti inferiore a 5.

Prerequisiti:


L’esperienza e la conoscenza di ambienti di elaborazione è utile ma non essenziale.
Durante il corso è richiesto, alla fine di ogni giorno, del tempo di studio personale aggiuntivo.

Obiettivi del corso:

I candidati acquisiranno conoscenza e comprensione in seguito al completamento delle componenti di formazione e di esame correlate a queste certificazioni:

  • Gestione pratica del servizio (comprensione)
  • Il ciclo di vita del servizio ITIL (comprensione)
  • Definizioni e concetti generici (conoscenza)
  • Modelli e principi fondamentali (comprensione)
  • Processi selezionati (conoscenza)
  • Funzioni selezionate (conoscenza)
  • Ruoli selezionati (conoscenza)
  • Tecnologia e architettura (conoscenza)
  • Specializzazioni e formazione (conoscenza)

Argomenti del corso:

  • Gestione pratica del servizio: definire il concetto di un servizio, comprendere e spiegare il concetto di gestione del servizio nella pratica.
  • Il ciclo di vita del servizio ITIL: comprendere il valore del ciclo di vita del servizio ITIL, come i processi si integrano a vicenda lungo tutto il ciclo di vita e spiegare gli obiettivi, l’ambito e il valore di business per ogni fase del ciclo di vita.
  • Definizioni e concetti generici: definire alcuni termini chiave e spiegare i concetti fondamentali della gestione del servizio.
  • Modelli e principi fondamentali: comprendere e rappresentare i principi chiave e i modelli di gestione del servizio e bilanciare alcune delle forze contrarie all'interno di gestione del servizio.
  • Processi: comprendere come i processi di gestione del servizio contribuiscono al ciclo di vita del servizio di ITIL®, per spiegare gli scopi, gli obbiettivi, l’ambito, i concetti di base, le attività e le interfacce dei processi.
  • Funzioni: spiegare i ruoli, gli obiettivi e le strutture organizzative delle diverse funzioni.
  • Ruoli: rispondere ed essere consapevoli delle responsabilità di alcuni dei ruoli chiave nella gestione del servizio.
  • Tecnologia e architettura: capire come l’automazione di un servizio consente di accelerare i processi di gestione del servizio
  • Specializzazioni e formazione: capacità e competenze per la gestione del servizio.
  • Simulazione d’esame: aiuta il candidato a superare l’esame ITIL® Foundation.

     Download scheda corso