Tu sei qui: Storie di successo / Map S.p.A. utilizza eSOLVER per il controllo di gestione
QR code

Map S.p.A. utilizza eSOLVER per il controllo di gestione

08/03/2018 - Intervista a Stefano Revel, Consulente per Map S.p.A.

MAP-cover.jpg

Quali sono le esigenze che hanno portato alla scelta dell'ERP eSOLVER?

Map S.p.A. è un'azienda del settore metalmeccanico che costruisce stampi industriali per il settore automotive. L’esigenze sono scaturite dal fatto che l’azienda, negli ultimi 4-5 anni, ha aumentato notevolmente il proprio fatturato. Precedentemente tutta una serie di processi e attività aziendali erano gestiti in modo tradizionale (con strumenti basici, come ad es. Excel). Con l’aumento del volume e il conseguente aumento della complessità una serie di operazioni erano diventate critiche.

Quali obiettivi di miglioramento dei processi aziendali sono stati raggiunti con eSOLVER?

Come anticipato alcune attività in determinate aree aziendali presentano un incredibile livello di complessità. Faccio un esempio: per una singola commessa per un modello di stampo sono in realtà necessari 5-6 stampi, e ciascuno di questi è composto da fino a 600 componenti specifici. Quando l’azienda riceve la commessa dal cliente deve sottoporre a tutto il processo di acquisto migliaia di elementi tecnici che in parte esistono e in parte devono essere costruiti. Prima dell’introduzione di eSOLVER quest’attività richiedeva uno sforzo notevole, un ufficio dedicato con 4 persone che passavano le proprie giornate a compilare liste manualmente o con Excel.

Con eSOLVER abbiamo re-impostato l’intero processo: ora gli operatori possono gestire tutte le operazioni di richiesta di offerta, emissione di ordini, entrate in magazzino, pagamento fatture ecc. in modo praticamente automatico.

divisore

Da un punto di vista organizzativo, quali sono i benefici derivati dall'adozione di eSOLVER? 

Abbiamo sperimentato numerosi benefici a livello organizzativo, principalmente perchè l’introduzione del sistema ha “obbligato” l’azienda a definire in maniera più precisa ruoli e incarichi che precedentemente, per abitudine o dimensioni aziendali, non erano così definiti. Creare degli operatori e inserirli nei processi, che grazie al sistema ora sono più strutturati, ha dato il beneficio di migliorare l’organizzazione complessiva dell’azienda.

Consiglierebbe eSOLVER come soluzione ERP?

Direi senz’altro di sì perchè è uno strumento ERP che ho apprezzato per il livello di praticità con cui vengono affrontate e gestite tutte le aree aziendali e i processi operativi. E soprattutto ho apprezzato molto l’assistenza in termini di personalizzazioni e disponibilità a risolvere determinate problematiche o esigenze specifiche dell'azienda.



divisore

La prossima storia di successo potrebbe essere la tua

Scopri la soluzione eSolver

eSOLVER